martedì 11 febbraio 2014

Retrogaming: God of War

Era il 2005, e il team Santamonica Studios stava per sfornare il gioco che rappresenta l'action adventure per definizione, stiamo parlando di God of War.

Uscito a marzo negli States e a luglio dello stesso anno in Europa, questo titolo, partorito dalla mente geniale di David Jaffe, può vantare un perfetto mix d'azione, violenza, scene epiche, trama avvincente e una grafica eccezionale, in pratica non si poteva chiede di meglio per quello che molti definiscono un'opera d'arte videoludica.

Partendo dalla trama, ambientata in un contesto mitologico nell'epoca dell'antica Grecia, possiamo dire che il protagonista Kratos, un tempo generale delle armate di Sparta e servitore del dio della guerra Ares, si ritrova coinvolto in una storia di vendetta contro quest'ultimo, il quale ha fatto uccidere con l'inganno la sua famiglia. Il guerriero spartano sarà così impegnato in un'epica battaglia (in senso letterale), contro vari mostri e creature mitologiche sempre più potenti, fino ad arrivare al tanto agognato scontro finale.

La struttura del gameplay, per quanto non si possa dire che sia stata la prima ad approdare nel mondo videoludico, basta vedere titoli come Devil May Cry o Prince of Persia 3D, è stata ad ogni modo arricchita di elementi dinamici, quick time event, enigmi da risolvere e battaglie complesse contro i boss. Gli scenari sono molto vari e influenzano il gioco, mentre le armi e le abilità sono avvincenti come non mai. Durante la partita era possibile anche sviluppare il protagonista scegliendo le proprie abilità e i potenziamenti.

La violenza è sempre ad alti livelli, con scene di lotta brutale, condite dal ritmo incalzante e frenetico delle battaglie.

Il level design è allo stato dell'arte, epico ed immersivo, rende perfettamente giustizia con lo sviluppo della trama.

Anche la grafica è ad alti livelli nonostante i limiti hardware della PlayStation 2, uscita nel remoto 1999 in Giappone e un anno più tardi in Europa.

Inutile enfatizzare il comparto sonoro, epico e sempre in tono con lo sviluppo della storia.

God of War ebbe cosi successo che fù il primo di una lunga serie, ed a Marzo 2010 uscì anche un fumetto dedicato alla storia di Kratos, il quale sarà consacrato come uno dei personaggi simbolo delle console Sony facendo la sua apparizione in diversi giochi come: Mortal Kombat (solo versione PlayStation 3), Soul Calibur: Broken Destiny (PSP) e PlayStation All-Stars Battle Royale (PS3).

Concludendo posso dire che God of War è un capolavoro assoluto, e tutti i videogiocatori lo dovrebbero provare almeno una volta nella loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento