sabato 22 febbraio 2014

Retrogaming: Super Mario Bros.

Questa volta ho il piacere di parlarvi di un titolo che è stato un'icona dei videogiochi, ed oggi, nonostante siano cambiati i tempi, ha ancora il suo spazio, stiamo parlando di Super Mario Bros. Uscito il 18 maggio 1987 per la console NES (Nintendo Entertainment System), esso riscosse un successo mai visto prima per il genere dei Plattform.

La storia, ambientata in un mondo fantastico abitato da esseri con la testa da fungo (Toad), racconta le vicende di due idraulici, Mario e Luigi, alle prese contro l'esercito del malvagio Koopa Troopa Bowser che ha rapito la principessa Peach Toadstool.

Ma non è stata la trama, semplice e lineare, il vero punto di forza, bensì le meccaniche di gioco stesse. Infatti la varietà di power up, di nemici, e livelli, lo rendono ancora ai giorni nostri un titolo appetibile. Questo game è strutturato in otto mondi, suddivisi in vari livelli che finiscono solitamente all'interno di un castello con un boss da sconfiggere ed una principessa da salvare. I protagonisti avranno un tempo limite per superare ogni livello e un punteggio che varia a seconda dei nemici e i potenziamenti raccolti. Altro aspetto importante sono i coins che i due idraulici posso raccogliere lungo il percorso o distruggendo i muri dal basso quando sono “grandi”; queste monete sono importanti perché quando si raggiungono i cento, doneranno una vita extra.

La grafica scorreva bene, era ricca di colori e il sonoro gli dava la giusta atmosfera; il “non plus ultra” per quei tempi.

Il titolo NES possedeva anche il multi in locale sulla stessa console; il secondo giocatore poteva impersonare Luigi, ma in modo separato, in pratica non era possibile giocare contemporaneamente sullo stesso schermo, bisognava aspettare che l'altro morisse.

In conclusione si può affermare che Super Mario Bros. è stato un simbolo dei videogiochi e del marchio Nintendo stesso, infatti ha venduto più di quaranta milioni di copie nel mondo; un primato battuto solo nel 2009 da Wii Sports, della stessa casa produttrice.

 

Nessun commento:

Posta un commento