mercoledì 5 febbraio 2014

Retrogaming: Wolfenstein 3D

Wolfenstein 3D, detto anche Wolf 3D è stato il primo degli sparatutto in prima persona ad essere popolare nel mondo videoludico.

Questo gioco per MS-DOS uscito nel lontano 1992, e sviluppato dalla Apogee Software, racconta la storia del capitano Wiliam Joseph Blazkowicz alle prese contro i soldati nazisti. Il titolo è ambientato su diversi livelli all'interno di un castello, dove vengo fatti degli esperimenti a favore dell'armata tedesca che il protagonista dovrà affrontare.

I nemici sono vari: i soldati semplici armati di pistola, le unità SS dotate di mitra, i pastori tedeschi addestrati, e infine i temibili mutanti.

Durante l'avventura, il protagonista aveva una percentuale dell'energia che si poteva ricaricare raccogliendo vari oggetti, tipo, piatti conditi o ciotole per cani, e se arrivava a zero sopraggiungeva la morte con la necessità di ripetere il livello.

In Wolf 3D c'era anche il punteggio (come nei tipici giochi arcade), ad ogni nemico ucciso corrispondeva un determinato valore, e inoltre era possibile raccogliere dei tesori sparsi nelle mappe per farlo aumentare.

Grazie al titolo della Apogee, oltre alla creazione di svariati seguiti e remake, si è diffuso su larga scala il genere fps “firs person shooter”, incoraggiando anche gli altri sviluppatori a questo tipo di videogiochi, fino ai tempi nostri.

Nessun commento:

Posta un commento