sabato 15 marzo 2014

Retrogaming: Metroid

Siamo nel 1988 e il NES (Nintendo Entertainment System) vede giungere in Europa Metroid. Questo gioco, sviluppato e pubblicato da Nintendo stesso, aveva come particolarità la libera esplorazione; infatti il protagonista poteva spostarsi tra diverse stanze, senza esser costretto a dover fare un percorso obbligato.

La storia narra di una cacciatrice di taglie, Samus Aran, mandata dalla Federazione Galattica a combattere i pirati spaziali su un pianeta di nome Zebes. Questi ultimi stanno facendo degli esperimenti bellici su delle forme di vita aliene (simili a meduse) chiamate “Metroid”, le quali hanno la capacità di attaccarsi alla testa della vittima risucchiandone energia vitale. Una volta atterrata, la protagonista dovrà affrontare numerosi nemici e scoprire i misteri che si celano in questo pianeta.

Il titolo sostanzialmente è un plattform a scorrimento, con districati livelli, che daranno la possibilità di finirlo attraversando percorsi differenti. Inoltre, sparsi nella mappa sono presenti numerosi potenziamenti che aiuteranno Samus nella sua avventura, spingendo ulteriormente il giocatore all'esplorazione.

Altra particolarità era la mancanza di supporto salvataggi, ed anche dei checkpoint, infatti se si moriva, l'unico modo per riprendere da un determinato punto era inserire dei codici.

Graficamente era ben fatto, con livelli 2D dettagliati e numerosi avversari alieni e non.

Il sonoro era buono per lo standard di quel periodo.

Metroid è stato un ottimo gioco per l'epoca da cui sono stati sviluppati tanti successori, a testimonianza del suo successo all'interno del brand Nintendo.

Nessun commento:

Posta un commento